Foto principale

giovedì 15 ottobre 2015

Un altro orsetto ancora...

Buona serata a tutte,
oggi è stata una delle prime giornate autunnali con tanto di pioggia, fulmini e qualche raggio di sole che compare da dietro le nuvole. Come tradizione vuole, eccomi già con l'influenza... uffa!
Ma non mi scoraggio e continuo a lavorare. 


Probabilmente gli orsetti sono il mio soggetto preferito, dico probabilmente perchè cambio parere spesso, comunque ne ho ricamati diversi nell'ultimo periodo.
Ho ricamato questo soggetto perchè mi piaceva moltissimo e poi ho deciso di farlo diventare la parte centrale di un piumino "patchwork"... non vorrei usare parolone per scatenare l'ira di tutte le puriste ed esperte di patchwork, il mio è un lavoro senza pretese che ho realizzato solo per il piacere di farlo. Il risultato nel complesso mi è piaciuto; e quando in negozio si accostavano al piumino cercando di levare il filo nero che tiene legate le stelle pensando fosse un 'filaccio sparso', ho pensato di aver raggiunto il mio scopo ^_^


Ovviamente ci ho abbinato un lenzuolino, combinando qualche orsetto e qualche stella. Le stoffe sono quasi tutte della collezione "Polverosa" di Emanuela Tonioni, tranne quella con i cuoricini. Come dicevo in un post precedente, si lavorano molto bene e qualitativamente sono buone... infine hanno un ottimo rapporto quantità prezzo che non guasta mai!


Questa è la visione d'insieme del piumino. La foto è pietosa, ma è giusto per rendere l'idea.
Auguro a tutti una buona serata, a presto
Read More




domenica 4 ottobre 2015

Orsetti a punto croce

Buon giorno care lettrici del blog,
la mia assenza è stata super prolungata; per questo motivo il mio pensiero fisso da un paio di giorni è quello della pubblicazione di un nuovo post.
Quest'oggi vi mostro le foto di un lavoro molto sofferto che mi ha dato però grande soddisfazione e che ho amato in particolar modo.


Quando una futura nonna entra in negozio con la pretesa di "cose belle"... beh, non è facile! 
Grazie a questi orsetti ho conosciuto Mirella, amante del buon ricamo e delle cose "fatte per bene".
Lavoro sofferto per entrambe: lei super indecisa fino all'ultimo, io innamorata di questi orsetti che, crocetta dopo crocetta, diventavano sempre più belli e assomigliavano sempre di più ad un dipinto.
Immaginavamo il risultato in maniera completamente diversa una dall'altra: non ci trovavamo sui colori da usare, sulla tela da usare e a lavoro finito c'erano dei dubbi sulle dimensioni.
Alla fine anche lei li ha adorati!
Sofferta è stata anche la scelta delle stoffe per rifinire.


Ma il risultato credo sia di tutto rispetto.
Ovviamente una copertina così merita un lenzuolino... e anche tutto il resto! Così ecco che è stato realizzato l'intero corredino.



E questo è l'interno del fasciatoio:


Non so se in foto rende davvero l'idea, posso assicurarvi che dal vivo erano uno spettacolo; ma più di tutto sono felice di aver avuto modo di conoscere lei. Mirella è diventata quasi un'amica, una di quelle amiche che apprezza ciò che apprezzi anche tu, e condivide con te la gioia di un buon lavoro; persona di grande gentilezza e cortesia. Mi ha reso molto felice ricevere il messaggio che mi avvisava della nascita del suo nipotino e le faccio nuovamente tanti auguri.
Vi auguro una buona domenica, a presto










Read More




mercoledì 29 luglio 2015

Miss Bunny

Accidenti che caldo! 
Questo è il motivo che mi porta al PC a quest'ora di notte... non se ne può più!
Presa dai miei cento mila impegni non sono riuscita a completare i post della cross-stitch week e visto che non riesco a dormire, quasi quasi riprendo da dove mi sono interrotta...
Ecco a voi Miss Bunny o da me più comunemente definita: "la coniglia".


Quando ho deciso di ricamare la Coniglia ero un po' perplessa in realtà perché tutti questi colori accesi mi turbavano. Devo dire che una volta finita è piaciuta da morire, al punto che credo di averla venduta il giorno stesso in cui l'ho messa in vetrina e un'altra mi è stata commissionata. Il disegno è di Mani di Fata, in quale rivista non ricordo, ma se a qualcuna dovesse interessare chiedete e ve lo farò sapere.


Questo è un particolare... il sole è stata la parte che mi è piaciuta di più, lo vedo molto espressivo.
La tela che ho usato è la 44 fori i cotoni quelli della Dmc, che in realtà al momento non mi soddisfano più di tanto poiché in diverse occasioni ho constatato che alcuni colori come il rosso e il fucsia tendono a stingere, anzi proprio di recente mi sono ritrovata a dover rifare una bordura in tela aida che nel momento in cui è stata a contatto con l'acqua (e solo con acqua) è diventata un cumulo di macchie rosse; ma purtroppo non è stata la prima volta...
Non ho fatto la foto alla copertina finita e al lenzuolino. Ai bordi ho aggiunto una stoffa rosa a quadri, anzi più precisamente il rosa a quadri della collezione Polverosa di Emanuela Tonioni. A chi non ha mai lavorato con queste stoffe devo dire che sono bellissime, sia le diverse fantasie e sia la qualità del cotone che si lavora benissimo ed ha un'ottima resa.
Detto tutto ciò vi lascio al vostro riposo. A presto e buona giornata

Read More




martedì 21 luglio 2015

Cross-stitch week, giorno 4

Oggi sono stata molto impegnata, ma per non venir meno all'impegno preso ecco che pubblico le foto del completino con Baby-Paperino


Piumino patchwork (che faticaccia, non sono ancora molto brava!)


Lenzuolino con Paperino sognante sulla nuvoletta


I vari motivi sono stati catturati qua e là in internet. Buona serata.















Read More




lunedì 20 luglio 2015

Cross-stitch week, giorno 3

Buon pomeriggio care amiche-lettrici del blog,
questo caldo toglie decisamente le forze! Alla ricerca di un po' di sollievo mi sono rifugiata in giardino sotto una verde pergola con i miei gatti letteralmente "spalmati" a terra a soffrire il caldo anche loro.
Le foto di ieri  mostravano un completino con Topolino, oggi ecco a voi Minnie...


Un completo composto da copertina, lenzuolino, sacchetto, bavetta e fasciatoio.


La tela aida è sempre la 44 fori ricamata su quattro quadretti per crocetta perché il personaggio doveva risultare abbastanza grande, Minnie è circondata da tantissimi cuoricini fucsia. Ai bordi della copertina e del lenzuolino ho usato un cotone millerighe rosa con strass.


Dalla foto non si nota ma il sacchetto ha una tasca all'esterno.


Il fasciatoio è in piquet operato decorato con il millerighe rosa con strass.


Questa è la bavettina.
A domani con un altro personaggio Disney.

Read More




domenica 19 luglio 2015

Cross-stitch week, giorno 2

Buon giorno a tutte,
per il secondo giorno della cross-stitch week vi mostro le foto del completino realizzato per il piccolo Erasmo. 
Il più classico e conosciuto personaggio della Disney si adagia felicemente su un cuscino per diventare il protagonista assoluto di questo completino.


La foto sotto mostra il lenzuolino realizzato ricamando una bordura in tricot che ho poi applicato su un lenzuolino di cotone bianco al quale ho aggiunto una striscia di cotone azzurro a pois bianchi per rendere il tutto più allegro.


Questo è invece tutto il completino: copertina, lenzuolino e sacchetto con nome. Anche per la copertina e per il sacchetto ho usato il cotone a pois.


Non mi ricordo di preciso dove ho trovato gli schemi, molto probabilmente in quelle riviste mensili della Disney o gironzolando su internet...  non so.
Vi auguro una buona domenica e auguro tanta felicità al piccolo Erasmo. 
A presto.

Read More




sabato 18 luglio 2015

Inauguriamo la cross-stitch week!

Non mi ero accorta che fosse passato così tanto tempo dal mio ultimo post... perdindirindina!!!
Buon pomeriggio a tutte, eccomi di nuovo qui.
Sono stata super impegnata e super incasinata, forse non è una giustificazione plausibile per sparire in questo modo ma cercherò di farmi perdonare!
Posso ormai dire che il mio lavoro, negli ultimi tempi, è completamente concentrato sul baby corredino così vi propongo la "Cross-stitch week"... e che sarà mai?!? Una settimana di post tutti in punto croce.
Non so se è un caso o c'è una nuova riscoperta del punto croce per bambini ma io negli ultimi mesi ho avuto solo richieste di questo tipo (a parte un super lavoro ad intaglio del quale parlerò in un altro post). Così spazio a crocette super colorate, stoffe di cotone per dar nuova vita a vecchi schemi e pizzi a volontà!
Cominciamo con le favole, che rimangono sempre il mio soggetto preferito.
Quest'oggi "La principessa sul pisello"; forse non è una delle più conosciute... forse ci si ricorda solo del titolo! Comunque la storia, in sintesi, è questa: un principe si voleva sposare ma voleva una "vera principessa" cioè una di quelle con la puzza sotto il naso, una sera capita al castello una ragazza con vestiti stracciati che dice di essere una principessa; la regina, per metterla alla prova, le prepara un letto di 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini nascondendo sotto di essi un pisello. La mattina dopo la regina chiese alla ragazza come avesse dormito e la ragazza si lamentò di qualcosa di duro nel letto che non le aveva permesso di riposare. Il principe capisce che si tratta di una vera principessa e decide di sposarla. E vissero per sempre felici e contenti... Seeeeee!!! E chi ci crede? Come si fa a vivere felici e contenti con una che sente un pisello sotto 20 materassi?!? Forse è proprio per questo che la favola non ha avuto un grandissimo successo...
Ma torniamo al ricamo, la mia Principessa sul pisello è una dolcissima bimba che dorme sogni tranquilli e piacevoli su tanti cuscini colorati non notando affatto il piccolo legume. Lo schema è di Mani di Fata.


Il punto-croce è stato eseguito sulla tela aida 44 fori in bianco, ai lati ho aggiunto un pizzo Sangallo e un nastrino rosa per dare un tocco romantico.
A presto.
Un abbraccio a tutte voi che avete continuato a visitare il mio blog nonostante non ci fosse nulla di nuovo
Read More




mercoledì 29 aprile 2015

Lenzuolino "Fai la nanna"

Buon giorno belle ragazze, 
che orario ho scelto per pubblicare un post... 
Ultimamente la mia capacità di organizzazione non è molto efficiente e, per questo e altri motivi, la mia assenza dal blog si è protratta per più di un mese.
 Ma eccomi qui!
Con la mia irrefrenabile mania di corredino che in questi ultimi giorni mi porta a fare crocette su crocette; ma oggi pubblico la foto di un lenzuolino che ha come tema gli animaletti della giungla; le crocette saranno protagoniste di qualche altro post.


Il lenzuolino è realizzato in cotone bianco ed è stato ricamato con punti semplici e sbrigativi; la parte più "complicata" potrebbe risultare la realizzazione delle corolle che sono state interamente riempite con dei nodini: che faticaccia! Ma l'effetto ottenuto è quasi realistico... ne vale davvero la pena!


 I cuoricini e le orecchie sono stati realizzati a punto raso; il resto è tutto punto erba e punto pieno, utilizzando colori brillanti e molto accesi, per dare un tocco di allegria a questo lenzuolino. Come finitura, un semplice punto a giorno sia per il lenzuolino che per la federina.
Il disegno è di Mani di Fata, non ricordo il numero però.
Vi auguro una buona giornata, a presto
Read More




martedì 31 marzo 2015

Farfalline pronte a volare...

Buon dì, 
questa mattina mi sono imposta di trovare il tempo per pubblicare il mio ultimo lenzuolino... questo sarà un post fatto "alla velocità della luce" perchè tra meno di mezz'ora dovrò essere a lavoro, certo se la mia connessione ad internet fosse più veloce semplificherebbe alquanto le cose :)


Il disegno l'ho trovato in un vecchio Ricamare, era molto semplice ma anche molto carino. Ho utilizzato punti diversi: palestrina per l'orsetto, margherita per i fiori, punto pieno e punto erba sparsi qua e là, ed anche un po' di punto catenella, le antenna sono state fatte a punto nodino lanciato. Ma la vera "chicca" sono le farfalline... pronte a spiccare il volo, in quanto le ali delle farfalle sono rialzate dal cotone del lenzuolino. Mi è piaciuta molto l'idea di queste alette rialzate!


Al bordo ci ho aggiunto una stoffetta azzurra a pois bianchi... 
Vi auguro una buona giornata, a presto, Angela.

Read More




giovedì 26 marzo 2015

Goldwork e punto pittura

Buona sera a tutte care lettrici del blog, 
questa sera, un po' fuori tema visto che siamo in periodo di Quaresima, pubblico le foto di un lavoretto realizzato da mia figlia qualche mese fa. Una lavoro che le ha permesso di unire il punto pittura e il ricamo in oro. 


Lo scorso anno aveva seguito un corso a Roma presso la Cbc needlepoint, lei super entusiasta del corso... ne avevo già parlato nel post che ho pubblicato per mostrare il suo lavoro (qui).
Il fine del corso era proprio la realizzazione di questo vestitino per Gesù bambino. Il disegno è una riproduzione di un vecchio vestitino dei primi del '900.
Il punto pittura è stato eseguito con il filo di seta su tessuto in seta.


Vi auguro una buona serata, a presto


Read More




domenica 22 marzo 2015

Tenda ad intaglio... bentornata primavera!

Buona domenica a tutte, 
quest'anno il cambio stagione mi ha un po' "scombussolata": tanta voglia di poltrire e poca voglia di lavorare... Per non parlare del mio piccolo giardino che ormai da mesi versa in condizioni pietose; nonostante tutto alcune piante resistono all'incuria e alle intemperie, ma soprattutto resistono ai miei gatti che ultimamente penso lo abbiano scambiato per un luna park da distruggere!
Torniamo a noi, e al ricamo. E siccome è primavera già da ieri e i fiori non potevano mancare, ecco una tenda ad intaglio da camera da letto in lino, realizzata diverso tempo fa.
Questo è il rosone centrale


Questa è una visione d'insieme della tenda, ho fatto delle sfilature per il punto a giorno e dei germogli intagliati alla fine delle sfilature. Il bordo finale è tutto intagliato.


Le foto non sono delle migliori, ma era una bellissima giornata di sole


Questo è tutto il rosone centrale; i petali dei fiori sono stati riempiti con il punto rodi.
Vi auguro una buona giornata, a presto, Angela

Read More




venerdì 6 marzo 2015

Fiocchi nascita "cuoriciosi"

Buon dì care lettrici, come state?
Quest'oggi un post mooolto "cuoricioso". 
Ultimamente mi dedico quasi esclusivamente al baby- corredino, perchè è vero che il ricamo si fa per amore ma è anche vero che il mio è un lavoro e quindi devo realizzare quello che mi viene richiesto in negozio.
Questi sono alcuni tra gli ultimi fiocchi nascita che ho realizzato.


Ultimamente sono molto richiesti i cuoricini, e così mi ritrovo a cucire decine e decine di cuori ogni giorno; devo ammettere che è anche molto divertente... Questo è il fiocco del piccolo Lorenzo, al quale è stato aggiunto un angioletto della Thun sul cuore più grande


Una cascata di cuori e fiori sulle code del fiocco. Il tutto realizzato in millerighe celeste e beige.


E adesso uno per femminuccia. Anche qui un grande fiocco in millerighe stampato a fiocchi e tanti cuori che scendono. Sul cuore più grande al centro ho messo un cavallucio a dondolo (nostalgia di tempi ormai passati) fatto con il gesso e dipinto a mano da me... perchè tra le diverse e innumerevoli passioni del momento c'è quella dei gessetti colorati.


Alcuni cuori sono stati arricchiti con del merletto a fuselli per rendere il tutto più romantico.


Ancora cuori, ma questa volta un unico cuore grande in tela aida sul quale è stata ricamata la più classica delle frasi: E' nata!
Arricchito ai bordi con del pizzo Sangallo, un po' di tulle e tanti swarovski.
Perdonate la scarsa qualità delle foto ma purtroppo non sempre riesco a farle al meglio.
Vi auguro una buona giornata, a presto.

Read More




martedì 3 marzo 2015

Proviamo un po' di patchwork

Buona sera a tutte, 
vi avevo promesso tanti post sul baby-corredino e invece sono sparita, complice l'influenza, un po' di pigrizia nello scrivere ma soprattutto il lavoro che occupa gran parte del mio tempo. 
Ricamare è piacevole e rilassante ma quando diventa un lavoro e si hanno scadenze da rispettare ed un negozio di cui prendersi cura, anche una passione può causare stress... ma dopo quasi un mese di assenza eccomi di nuovo qui, con nuovi lavoretti da mostrarvi e ancora tanto entusiasmo. 
Era da qualche settimana che mi frullava in testa la voglia di provare con un po' di patchwork ma avevo anche voglia di "crocettare" un pochino, così ho pensato di mettere insieme le due cose: per realizzare che?!? Il primo pensiero è stato una copertina... Pensiero molto sofferto: ci ho impiegato un'eternità a trovare gli schemi adatti, giorni per decidere il modello e le stoffe da usare. Il risultato? Completamente diverso da quello che avevo progettato ma con molta soddisfazione vi dico che questo lavoro mi è piaciuto tantissimo e mi sono divertita a farlo.
Ma basta chiacchiere e passiamo alle foto


Doveva essere una copertina... alla fine è diventato un piumino :)
Dopo aver crocettato tanti motivetti, ho abbandonato le forbici e ho provato il brivido del cutter... non riuscivo più a fermarmi! Tant'è che con il motivetto che mi è avanzato (visto che il progetto iniziale prevedeva sei quadrati ricamati) ho improvvisato un sacchetto per la biancheria  con una tasca esterna.


Ma non ero ancora soddisfatta! Così ecco il sacchetto per i confettini al quale ho aggiunto un gessetto dipinto da me con l'iniziale della bimba.


Grazie a tutte voi che avete continuato a far visita al mio blog nonostante  la mia assenza, a presto.



Read More




domenica 8 febbraio 2015

Intaglio e pizzo per bimbi romantici

Buon dì e buona domenica care ragazze, 
come state? Non scrivo da un bel pò... I soliti impegni e a volte anche un pò di pigrizia mi hanno tenuta lontana dal blog.
Confesso che queste giornate uggiose e molto fredde mi tolgono molti stimoli e la mia voglia di "creare" si abbassa notevolmente; non vedo l'ora che arrivi la primavera!
Nonostante l'umore basso e il freddo pazzesco  bisogna pur fare qualcosa e in queste ultime settimane mi sono dedicata al punto festone, realizzando un completino da culletta in lino. C'è voluto più tempo di quanto immaginassi ma alla fine il risultato è stato soddisfacente.


Questo completino è stato abbastanza sofferto; più volte ho provato ad assemblarlo ma ogni volta non ero convinta di quello che stavo facendo e abbandonavo l'idea. Il progetto iniziale prevedeva un pizzo Sangallo e un nastrino dello stesso colore del perlè, ma non riuscivo a trovare un disegno adatto... Poi ho trovato il disegno (Mani di Fata) ma non mi piaceva la loro composizione... insomma dopo varie prove e peripezie alla fine è saltato fuori così.
La copertina ha al centro questo bellissimo bouquet di fiori ricamato a punto festone, con il perlè, con qualche accenno di punto pieno e punto erba, con il moulinè di un colore più chiaro; tutti questi fiori contornano un ovale, al centro, dove verrà poi ricamata l'iniziale del nome del bebè.
Il pizzo, attaccato con il punto a giorno, crea una riquadratura centrale, mentre al bordo è rifinito con un semplice punto a giorno.
Il pizzo Valencienne mi è costato un accidenti ma tutti quei pizzetti economici che vedevo in giro mi lasciavano abbastanza indifferente... 


Alla bavetta ho aggiunto un merletto a fuselli, sempre in avorio.


Nel progetto originale, il disegno era la parte finale, lasciando il lenzuolino smerlato, ma io ho preferito fare il bordino con la sfilatura a giorno aggiungendo il pizzo.
In effetti è molto "pizzoso e romantico"!
Vi auguro una buona giornata, a presto.





Read More




lunedì 12 gennaio 2015

Cuscino porta-fedi in lino e chiacchierino.

Care amiche del blog, ho attraversato momenti di panico pensando che il mio PC mi avesse definitivamente lasciato dopo essersi spento subito dopo aver pubblicato il mio ultimo post; fortunatamente non era nulla di grave e ieri sera è tornato a casa, così mi sono messa subito all'opera per un nuovo post.
 Noto con molto piacere che il numero di visite aumenta di giorno in giorno ma purtroppo in pochissime lasciate qualche commento... 
Spero che le vostre giornate di festa natalizie siano trascorse bene, per quanto mi riguarda mi sono riposata. Poco lavoro, o quasi niente in realtà, e tanto ozio. Ho dedicato tanto tempo alla mia famiglia ed agli amici, mi sono dedicata alle cose che mi piacciono, ma che tralascio sempre a causa degli impegni di lavoro, come ad esempio il mio corso di pittura; per la prima volta quest'anno ho avuto delle vacanze di vero relax. Ma non voglio tediarvi con questi racconti che riempiono i blog in questi giorni.
Si ritorna alla normalità e quindi pubblico la foto di un cuscino per le fedi realizzato per il matrimonio della mia amica Verena


Lino e chiacchierino. Le immagini parlano da sole... io lo trovo meraviglioso.


Vi auguro una buona giornata, a presto.

Read More




giovedì 1 gennaio 2015

Anno nuovo, template nuovo!

Che il 2015 vi regali tutto quello di cui avete bisogno. BUON ANNO!


Se non puoi essere un pino sul monte, 
sii una saggina nella valle, ma sii la migliore,
piccola saggina sulla sponda del ruscello. 
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un'autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere;
poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.

Martin Luther King
Read More




Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML